Diffide >> Corigliano C. Intervento urgente muro di sostegno Scuola Ariosto
 

NEW - Risposta del Comune di Corigliano


Catanzaro, 23/03/2016
Prot. 724/2016/OUT

Egr. Ing.

Franco VERCILLO
Responsabile del Settore LL.PP.
della Città di Corigliano Calabro (CS)


OGGETTO: “Scuola Ariosto” – “Intervento urgente per la realizzazione di un muro di sostegno”. Affidamento incarico professionale a Geologo. Determina di indizione di gara. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 125 c.9 D.Lgs. 163/06. Impegno di spesa. CUP: B74E1500004 CIG: Z4E18A17BA


Questo Ordine, ricevute delle segnalazioni da parte di propri iscritti, ha avuto modo di esaminare la determina di gara di cui in oggetto rilevando quanto segue:

-       il corrispettivo previsto a base di gara per la redazione della Relazione Geologica, pari a 1500,00 euro, include anche le spese per le indagini geognostiche (prove). Al riguardo si precisa che tale circostanza, pur essendo consentita dalle vigenti norme per l’affidamento di lavori pubblici che prevedono la possibilità di subappalto delle indagini geognostiche (art. 91, comma 3 del D.lvo 163/06), non è attuabile nel caso in esame, poiché, trattandosi di procedura di gara, al fine di non creare disparità tra i partecipanti, è necessario separare i due importi, specificando il numero e la tipologia delle indagini geognostiche e la stima presunta dei loro costi (Deliberazione A.V.LL.PP. R/716 del 7/12/2000 e determinazione A.V.LL.PP. n. 19/2000).

-       nella determina non viene menzionata la relazione specialistica sulla "Pericolosità sismica", obbligatoria ai sensi del DM 14/01/08. Al riguardo si ricorda che la Relazione Geologica e quella sulla "Pericolosità sismica" rappresentano due distinti elaborati, pertanto è necessario stabilire due distinti corrispettivi.

Per quanto sopra esposto, si invita Codesto Comune di rettificare la determina irregolare tenendo conto delle osservazioni succitate. In caso contrario, ai fini del dovere istituzionale di tutela della professione di Geologo e degli iscritti all’Albo professionale, questo Ordine ricorrerà agli Enti competenti ad assumere provvedimenti.

Auspicando in un tempestivo riscontro si porgono Distinti saluti

Il Segretario
Mario Ombres

Il Presidente
Francesco Fragale
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info