APC - patrocinati dall'Ordine ma organizzati da altri enti/associazioni >> e-government per il Governo e lo Sviluppo del Territorio
 

NEW - L'evento è stato posticipato al 28 e 29 OTTOBRE 2016 - NEW 

L’Amministrazione digitale (l’e-government o e-gov) è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione che consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi informatici allo scopo di ottimizzare il lavoro degli Enti e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, professionisti) servizi più rapidi ed efficienti.
In questo quadro si colloca l’e-government per il governo e la gestione del territorio, a cui è connesso l’utilizzo di Sistemi Informativi Territoriali (SIT), o meglio delle Infrastrutture di Dati Territoriali (IDT) basandosi sulle quali è possibile effettuare studi, valutazioni e simulazioni prima di praticare determinate azioni irreversibili sull’ambiente e implementare procedure per un governo più consapevole e oculato, efficace, efficiente e trasparente del territorio. 
Il corso è rivolto ai tecnici delle PP.AA e ai liberi professionisti che operano nel campo dell’urbanistica e, più in generale, del governo del territorio, proponendosi da una parte di analizzare le prescrizioni dettate dalla Direttiva INSPIRE (in particolare il tema Planned Lande Use, ossia i dati della pianificazione), dall’altra di effettuare un approccio pratico a tipi di piattaforme geografiche che consentono di analizzare il territorio e di gestire i flussi dei dati urbanistici in un inquadramento omogeneo delle informazioni, standard per il territorio. 
Tale approccio permette sia di essere informatizzati con le stesse capacità e potenzialità, in una logica di condivisione di dati e informazioni sia (soprattutto per i tecnici degli Enti) di verificare e gestire piani urbanistici, dati tematici e amministrativi su una base geografica omogenea.

Il corso sarà articolato in due giornate per un numero complessivo di 12 ore. 

Evento a pagamento accreditato da altro Ordine tecnico. Ai sensi dell'art. 7 comma 10 del regolamento nazionale APC, è valido anche per i professionisti geologi.


Scarica qui la locandina

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Cliccando su OK , accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. +Info