Comune di Falerna

Catanzaro, lì 31/08/2021                                                                              Prot. 557/2021_out/ORGC
 
All’Ing. Salvatore Carnevale
Responsabile del Servizio / R.U.P.
Ufficio Tecnico Comune di Falerna
PEC: llpp.falerna@asmepec.it
 
Oggetto: Avvisi manifestazione di interesse per iscrizione nella Short List per affidamento di incarichi di collaborazione Prot.lli n° 6854 e 6858 del 20.08.2021

Questo Ordine professionale, nell’ambito dell’azione di monitoraggio degli avvisi pubblici, ha riscontrato nei bandi in oggetto alcune imprecisioni di seguito riportate.
 
In particolare, al punto 2 “finalità della selezione”, si legge che l’implementazione della short list è finalizzata ad individuare soggetti “.… all’interno di una o più delle seguenti aree di attività…..”  riportate in elenco tra cui:

  • punto 2.4 Rilievi, accertamenti ed indagini geologiche
  • punto 2.5 Studio geologico.
Al successivo punto 4f: “requisiti per l’iscrizione” non figura, però, tra i titoli necessari per richiedere l’iscrizione, la laurea in geologia o equipollente.
 
A tal proposito giova rammentare che l’art. 31 comma 8 D. Lgs 50/2016, vieta il ricorso al subappalto per la redazione della Relazione Geologica. 
 
Tale aspetto, senza alcuna possibilità di diversa interpretazione, è ben chiarito dalle Linea guida n° 1 dell’Anac in attuazione al D.Lgs. 18 aprile 2016 n° 50 recante “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” che al punto 3.1 riporta: “Un terzo elemento di base è quello previsto dall'art. 31, c. 8 del Codice, per il quale non è consentito il subappalto della relazione geologica, che non comprende, va precisato, le prestazioni d'opera riguardanti le indagini geognostiche e prove geotecniche e le altre prestazioni specificamente indicate nella norma. Conseguentemente, la stazione appaltante deve assicurare:
  1. l'instaurazione di un rapporto diretto con il geologo mediante l'avvio di una procedura finalizzata alla sua individuazione che preceda o accompagni l'avvio della procedura finalizzata all’'individuazione degli altri progettisti;
  2. la presenza del geologo all’interno della più complessa struttura di progettazione, quale componente di una associazione temporanea, associato di una associazione tra professionisti quale socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria che detenga con queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o parasubordinata, quale dipendente oppure quale consulente con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 2 dicembre 2016, n. 263. Si ritiene che le stazioni appaltanti possano ammettere queste ultime modalità anche con riferimento ai professionisti e alle associazioni tra professionisti.
 Tanto deriva dalla necessità di garantire la indispensabile presenza diretta del geologo in ogni livello della progettazione e di prevenire quindi eventuali subappalti indiretti della relazione geologica, oltre che dall'esigenza di rendere chiara la responsabilità che ricade in capo a tale progettista specialista”.

Convenendo che, con tutta probabilità, si tratta di un mero errore di trascrizione, si chiede a codesto ufficio di voler rettificare il bando, inserendo al punto 4f anche “Laurea in Geologia” o equipollente prorogando i termini di scadenza per consentire agli iscritti di partecipare alla selezione.
Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti che si rendessero necessari
 
          Il Segretario                                                                                                                Il Presidente
Dott. Geol. Domenico Putrino                                                                                  Dott. Geol. Alfonso Aliperta
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy