L.R. 25/2021

Circolare n. 06/2021

Si informano gli iscritti che, sul BUR Calabria n. 54 dell’8 luglio 2021, è stata pubblicata la Legge Regionale n. 25/2021 “Misure urgenti in tema di equo compenso” che integra e modifica la LR 25/18.
In particolare, le modifiche alla LR 25/18 riguardano i seguenti aspetti salienti:

  1. L’inserimento, nell’oggetto e nel corpo della legge, dello specifico riferimento all'equo compenso (artt. 1 e 2).
  2. La sostituzione dell’obbligo, da parte dell’istante, di presentare (insieme alla documentazione tecnica) la lettera d’incarico con la prescrizione di una “dichiarazione ai sensi di legge” per attestare di aver regolarmente sottoscritto le lettere di affidamento di incarico a tutti i professionisti coinvolti nel procedimento (art. 3).
  3. Per i soli casi previsti dalla Legge 17 luglio 2020 n° 77 (Conversione in Legge del Decreto Rilancio) ed in particolare agli artt. 119, 120 e 121 (SISMA ed ECOBONUS, ecc.), la possibilità di differire il pagamento e la relativa dichiarazione all’ultimazione dei lavori (art.4).
  4. L’inserimento di un apposito articolo che ribadisce i principi già riportati nella Legge per l’Equo Compenso, e impegna la Giunta Regionale ad adottare, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge, Atti di Indirizzo nei confronti delle strutture competenti regionali, degli Enti Strumentali e delle Società Controllate affinché, negli atti relativi alle procedure di affidamento, i compensi professionali siano determinati sulla base dei parametri stabiliti dai decreti ministeriali, con divieto di inserimento di clausole vessatorie (art.5).
  5. La modifica dell'allegato A "dichiarazione di pagamento", prevedendo una specifica casistica per gli interventi che usufruiscono dei benefici del Decreto Rilancio (sisma ed eco bonus). Per essi, in deroga all’art. 3 comma 3 della LR 25/2018, la dichiarazione di avvenuto pagamento viene differita agli atti conclusivi di cui all'articolo 15 del DPR 380/01 (art. 6).
 
Si allega:
- LR 25/2021
- Allegato A “Dichiarazione di pagamento”
- allegato editabile

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy