Azione di sensibilizzazione promossa dall'ORG-C con i candidati alla Presidenza della Giunta Regionale della Calabria- Esito primo incontro con il candidato Presidente On. Roberto Occhiuto

Gentili Colleghi,
si comunica che, nell’ambito delle iniziative di confronto con i candidati alla Presidenza della Regione Calabria, promosse dall’ORG-C, giovedì 25 settembre si è svolto il primo incontro tra  la delegazione dell’ORG-C (composta dalla Vice Presidente Giovanna Chiodo,  Rosario Bonasso, Giovanni Bosco, Giovanni Iannotti, Luigi Spina, Geppino Feoli), guidata dal Presidente Giovanni Andiloro, e l’On. Roberto Occhiuto candidato alla carica di Presidente della Regione Calabria.

All’incontro ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Dott. Arcangelo Francesco Violo.

La delegazione dell’ORG-C, ha relazionato sui temi indicati nella lettera di richiesta di incontro inviata a tutti i candidati (consultabile al link “Lettera ai candidati Presidenti”), evidenziando le motivazioni che rendono imprescindibili le azioni proposte.

L’On. Occhiuto ha manifestato vivo interesse e ampia disponibilità rispetto ai temi trattati, condividendo, in particolare, l’urgenza per la Regione Calabria di dotarsi di una legge organica in materia di difesa del suolo, comprensiva dell’istituzione di un Servizio Geologico Regionale e di Presìdi Territoriali Idrogeologici Permanenti. L’Onorevole ha evidenziato come la riorganizzazione attraverso un dispositivo legislativo, fosse già prevista nel proprio programma elettorale.

Ulteriori temi oggetto di approfondimento hanno riguardato la pianificazione territoriale ed in particolare il piano di assetto idrogeologico e la gestione integrata della risorsa idrica. In tale ambito, è stata condivisa la necessità di avviare un processo di revisione e razionalizzazione dei sistemi di captazione e distribuzione a servizio delle reti idriche, affiancato da un piano di riefficientamento degli invasi esistenti e dall’adozione di tecniche innovative quali il “water banking”, in particolare la ricarica controllata delle falde.

Un ulteriore punto di convergenza ha riguardato l’urgenza di procedere alla redazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive (PRAE).

Restiamo in attesa di riscontro per gli incontri con gli altri candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale.
 
Cordiali saluti,
                                                                                                                                                                   Il Presidente

Modificato il: 2025-10-01 10:13:56