Camera di Commercio di Cosenza

Si riporta di seguito la comunicazione trasmessa dalla Camera di Commercio del Comune di Cosenza
 
AL PRESIDENTE
 
Ordine Dei Geologi
info@ordinegeologicalabria.it;  
                                                                                   
Oggetto: Punto sui bandi camerali e richiesta diffusione

Gentilissimo
La Giunta Camera nella seduta aperta dello scorso 25 marzo  ha condiviso con le associazioni imprenditoriali, sindacali, dei consumatori e degli ordini professionali, lo stato di diffusione dei bandi camerali presso le imprese e valutare il loro impatto economico.
 
Il focus sullo stato dei bandi ha evidenziato una risposta eterogenea del sistema economico.
 
A circa un mese dalla loro adozione le misure destinate alla transizione ecologica e digitale, e alla promozione della qualità nel settore edile, adottate in continuità con analoghe misure degli anni precedenti, sono risultate molto efficaci registrando una richiesta di risorse molto superiore allo stanziamento e per ciascuna di esse la Giunta valuterà nelle prossime riunioni il loro rifinanziamento.
 
Le altre misure, dirette al sostegno del settore turistico, sono più innovative e complesse, e richiedono maggiore progettualità e competenze specialistiche per le quali si ritiene necessario uno sforzo coeso delle associazioni di categoria e degli ordini professionali per sostenere le imprese nella loro predisposizione.
 
Per tale ragione si invita l’ Ordine Dei Geologi a veicolare l’opportunità derivante dalla partecipazione ai bandi camerali supportando le imprese nella predisposizione dei progetti in un’azione corale degli attori coinvolti verso il comune obiettivo di tendere verso una nuova idea di sviluppo del territorio e delle imprese.
 
La Camera di Commercio di Cosenza è a disposizione per realizzare eventi di presentazione delle misure. 
 
Qui di seguito, trovi le misure per le quali esiste ancora uno stanziamento consistente, è possibile conoscere i bandi nel dettaglio cliccando sui relativi titoli. Inviamo in allegato (raggiungibile anche al link) anche uno schema riepilogativo delle misure.
 

Bando
Bando crisi di impresa - II Edizione
Bando per il sostegno dei borghi e dei centri storici - I Edizione
Bando per lo sviluppo del turismo religioso, sportivo e congressuale - I Edizione
Bando sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualita’ tipiche cosentine e di prossimita’ - I Edizione
Bando valorizzazione destinazioni turistiche - DMO - I Edizione
Premiazione delle imprese storiche e della fedeltà al lavoro