Circolare n. 02/2023 - Incontro AdDAM - Aggiornamento

Aggiornamento:
Prot. nr. 0000787 del 27/10/2023 - Richiesta di aggiornamenti - Incontro del 20 gennaio 2023 tra rappresentanti ORG-C e AdDAM, presso la sede regionale di Catanzaro.

CIRCOLARE N.  02/2023Comunicazione su esito dell’incontro tra ORG-Calabria e AdDAM

Gent. colleghe e colleghi,
come avrete appreso, si è tenuto di recente un incontro istituzionale con alcuni rappresentanti dell’Autorità di Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale (AdDAM), presso la sede distaccata nella Cittadella regionale. All’incontro, hanno partecipato funzionari e collaboratori in forza al distaccamento regionale calabrese dell’AdDAM, oltre a due Dirigenti della stessa Autorità (ing. Raffaele Velardo e geol. Gennaro Capasso), designati dal Segretario Generale, Dott.ssa Vera Corbelli.

L’incontro si è svolto in un clima di massima franchezza e con spirito costruttivo. Durante la discussione, la delegazione dell’ORG-C – composta dal Presidente Giulio Iovine, dal Vicepresidente Domenico Putrino, dal Segretario Giovanni Andiloro e dal Consigliere Carlo Artusa – ha illustrato in dettaglio le varie criticità e le relative proposte di risoluzione, già anticipate in un documento nell’estate 2021 (cfr. prot. ORG-C n. 558 del 21.07.2022 – cui si rimanda per maggiori dettagli), elaborate dal Gruppo di Lavoro all’uopo istituito dal Consiglio dell’Ordine.
I rappresentanti dell’AdDAM hanno accolto le varie proposte avanzate dall’ORG-C, concordando sulla necessità di risolvere – in tempi ragionevoli – le criticità segnalate, e hanno manifestato disponibilità a collaborare con l’ORG-C per approfondire le problematiche e trovare adeguate soluzioni. In particolare, in merito alle difficoltà di reperimento di documentazione per esperire valutazioni sui vincoli (es. decreti di varianti a valle di approfondimenti, modifiche agli shape file, ecc.), sono state fornite rassicurazioni sul fatto che, in tempi brevi, il sito web dell’Autorità dovrebbe essere riorganizzato, rendendo disponibile anche la documentazione attualmente mancante.

I rappresentanti dell’ORG-C hanno sottolineato la necessità di rilasciare i tematismi relativi ai diversi “piani” tramite un WebGIS dedicato (come già accade per altri distretti idrografici), in modo da garantire un’agevole e accurata consultazione anche ai non addetti ai lavori. Su questo punto, i Dirigenti dell’AdDAM hanno manifestato condivisione, pur rinviando per l’implementazione alla pubblicazione degli aggiornamenti degli strumenti di pianificazione (in corso di realizzazione).

I Dirigenti AdDAM hanno, infine, manifestato il loro apprezzamento per il contributo costruttivo e per le proposte avanzate dall’ORG-C.
Non possiamo che accogliere con favore il clima collaborativo e la concordanza di intenti registrata durante l’incontro, e in particolare la convergenza sulle proposte avanzate. Esprimiamo, pertanto, soddisfazione per l’esito dell’incontro, auspicando che le buone intenzioni si traducano presto in concreta realtà. Restiamo disponibili a ulteriori confronti costruttivi, e vigileremo sull’effettiva soluzione delle problematiche segnalate.

Giulio Iovine
Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria

Allegato: Nota prot. ORG-C n. 558 del 21.07.2022.

Modificato il: 2024-02-28 09:24:50