Circolare n. 03/2023 - Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione. Anno 2023.

Gentili Iscritti,
come avrete appreso, stanno per essere emanate da parte del MIUR le Ordinanze Ministeriali che indicono gli Esami di Stato per l’anno 2023, definendone date e modalità di svolgimento.
 
Considerate le tempistiche solitamente ristrette che Atenei e Ordini sono tenuti a rispettare per l’individuazione dei componenti delle Commissioni giudicatrici, riteniamo utile pubblicare la presente Manifestazione di Interesse per raccogliere le disponibilità a partecipare in veste di commissario.
 
L’Ateneo di Cosenza è sede d’esame di Stato per la professione di Geologo.
 
Riguardo ai requisiti, si precisa che i professionisti selezionati dovranno:

  • essere in regola con il pagamento delle quote d'iscrizione all'Ordine Regionale e al CNG fino all'anno 2023;
  • non aver subito provvedimenti disciplinari;
  • essere in regola con gli adempimenti relativi agli obblighi di aggiornamento professionale (APC) per il triennio 2020-2022;
  • essere “libero professionista” oppure “funzionario tecnico” con mansioni di geologo presso Pubblica Amministrazione;
  • avere almeno 15 anni di iscrizione all’Albo Professionale / Elenco Speciale;
  • avere esperienza in almeno uno dei campi di cui all’art. 3 del D.P.R. 03/11/1982, n. 981.
 Si invitano, pertanto, gli iscritti all’Ordine dei Geologi della Calabria, in possesso dei requisiti sopra elencati, a trasmettere la loro disponibilità entro le ore 12 del 23/04/2023, utilizzando esclusivamente il modello di autocertificazione predisposto, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente (oppure, in caso di firma autografa, occorrerà allegare copia di un valido documento di identità) e inviandolo a mezzo propria PEC al  seguente indirizzo: segreteria@geologicalabria.com
 
Questo Ordine provvederà a verificare i requisiti dei candidati e, successivamente, a individuare – mediante estrazione a sorte tra i nominativi idonei – i componenti della Commissione (3 membri e 2 supplenti), inviando comunicazione all’Università della Calabria.
 
Si ribadisce, per i dipendenti pubblici - ove previsto - l’obbligo di acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 30/03/2001, n. 165.
 
Non saranno prese in considerazione:
  • comunicazioni trasmesse da indirizzo e-mail “generico” dell’iscritto alla PEC dell’Ordine;
  • comunicazioni trasmesse da PEC dell’iscritto a indirizzo a e-mail “generico” dell’Ordine;
  • dichiarazioni difformi dal modello di autocertificazione predisposto, incomplete, prive di firma digitale / documento di identità.

Circolare n. 03/2023

Autocertificazione - istanza candidatura