Circolare n. 09/2021 - MANIFESTAZIONE AEDES

Si comunica che tutti coloro che avevano inviato istanza di partecipazione relativa alla Manifestazione di Interesse per il corso AEDES sono stati ammessi.  

Estratto di comunicazione ricevuta da STN" in data 16 marzo.

....omissis.... 

"...nella settimana del 4 aprile p.v. avrà inizio il Corso di Formazione per Valutatori Aedes, per la Regione Calabria.  
Il corso durerà 5 settimane, si svolgeranno all’incirca due lezioni a settimana, della durata di 4 ore ciascuna (IN ALLEGATO PROGRAMMA PROVVISORIO). Ciascun discente dovrà frequentare l’80% delle ore totali per essere ammesso alle valutazioni e verifiche finali. Per l’iscrizione sono previsti euro 100,00 per Diritti di Segreteria.
 In merito alle esercitazioni, che si svolgeranno obbligatoriamente in presenza, si attende comunicazione delle date definitive da parte del Dipartimento di Protezione Civile.
 Con la presente , in considerazione del breve tempo a disposizione, si richiede con cortese sollecitudine, l’invio, alla scrivente segreteria, degli elenchi contenenti i nominativi dei tecnici che potranno partecipare al corso di formazione, in moda da poterli avvisare il prima possibile. Si ricorda che in totale saranno coinvolti 120 discenti, così suddivisi:
  • n. 50 ingegneri;
  • n. 34 geometri;
  • n. 30 architetti;
  • n. 6 geologi."
....omissis....


Si comunica, infine, la riapertura dei termini per la Manifestazione di Interesse, con scadenza 28 marzo 2022, per l'invio di istanze di inclusione nella "lista d'attesa", in considerazione di ulteriori edizioni del corso (e per il subentro a eventuali rinunciatari).

Manifestazione d’interesse per il “Corso di Formazione per Valutatori AEDES”

Circolare in pdf
 
Il 29 ottobre 2020, il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha emanato le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi” per la valutazione dell’impatto, il censimento dei danni e il rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del D.Llgs n. 1 del 02.01.2018 (Codice della Protezione Civile). In conformità al DPCM 08.07.2014, dette indicazioni prevedono un percorso formativo di 60 ore per potersi iscrivere negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), destinati ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia con competenze di tipo tecnico e strutturale.
 
La Struttura Tecnica Nazionale degli Ordini e dei Collegi Professionali di Supporto alle Attività di Protezione Civile (STN, costituita in Roma il 6 febbraio 2020) ha recentemente predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, il programma del Corso di Formazione per Valutatori AEDES, rivolto a tecnici in possesso dei requisiti di cui all’art.2, comma 1, del DPCM 08.07.2014, iscritti agli Ordini e Collegi delle regioni oggetto del corso di formazione. In tal modo, ciascuna regione potrà avvalersi di un numero congruo di professionisti, competenti e preparati a intervenire in caso di emergenza.
I professionisti che intendono partecipare al Corso di Formazione per Valutatori AEDES dovranno manifestare direttamente al proprio Ordine di appartenenza la propria volontà.
 
Per la Calabria, la Struttura Tecnica Nazionale ha previsto la possibilità di partecipazione al corso per un massimo di n. 3 geologi, in possesso dei requisiti di cui all’art.2, comma 1, del DPCM 08.07.2014. 
In caso di richieste valide in eccesso rispetto al suddetto limite fissato dalla STN, tutti i nominativi saranno trasmessi da questo Ordine alla STN, secondo un elenco - comprendente sia i 3 selezionati, sia la lista d’attesa - ordinato in base ai seguenti criteri:
  • redazione/partecipazione alla redazione di Piani di Protezione Civile;
  • esperienza maturata in attività di protezione civile post evento;
  • partecipazione a corsi di aggiornamento su sicurezza nei cantieri e attività di protezione civile.
 
I geologi interessati dovranno inviare la propria candidatura, allegando il modulo di iscrizione (cfr. allegato 1) e un CV sintetico con indicazione degli elementi di valutazione sopra citati, alla Segreteria dell’Ordine dei Geologi della Calabria entro il 28.03.2022 ore 12, via PEC all’indirizzo segreteria@geologicalabria.com  

Nella richiesta, dovranno essere indicati: Cognome, Nome, codice fiscale, indirizzo e-mail, n. cellulare, n. di iscrizione all’Ordine.
 
A seguito del completamento del percorso formativo, i professionisti potranno essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri - Consiglio Nazionale Architetti - Consiglio Nazionale Geometri - Consiglio Nazionale Geologi). Inoltre, gli stessi potranno iscriversi all’Elenco Regionale “Sezione 1” per le emergenze di rilievo regionale.

Allegato 1 - Modulo di iscrizione


Risultanze della prima data della Manifestazione di scadenza:
Al termine della manifestaione di interesse di cui alla Circolare n. 9/2021, si comunica quanto segue:
 
CANDIDATURE PERVENUTE (in ordine alfabetico)
  1. GULLIFA DOMENICO
  2. PALDINO MASSIMO
  3. PASQUA PIERPAOLO
  4. ROBERTELLI GIANLUCA
  5. RUSSO CAROLINA
  6. SETTE GIOVANNA
 
ELENCO DEI TRE PROFESSIONISTI "SELEZIONATI" SULLA BASE DEI CRITERI RIPORTATI NELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E DEGLI ULTERIORI N. 3 PROFESSIONISTI IN LISTA DI ATTESA 

SELEZIONATI
  1. PASQUA PIERPAOLO
  2. ROBERTELLI GIANLUCA
  3. SETTE GIOVANNA


LISTA DI ATTESA
  1. GULLIFA DOMENICO
  2. RUSSO CAROLINA
  3. PALDINO MASSIMO


 

Modificato il: 2022-09-01 07:18:42