Escursione SIGEA

SIGEA - Calabria, con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi Calabria, organizza 
 

ESCURSIONE GEOLOGICO NATURALISTICA NEL PARCO DEL POLLINO, domenica 23 ottobre 2022
Partenza da Campotenese (vedi programma completo)

Crediti formativi riconosciuti: 4 - Rif. CNG 555 - 2022 
programma
 
 
L’escursione nel Parco del Pollino, con durata di 6 ore e 30 minuti, si svolge su una parte del percorso Geoturistico attivato nel Parco del Pollino/UNESCO Global Geopark, dove verranno mostrate le principali caratteristiche geologiche e paesaggistiche del territorio attraversato.

Saranno descritte: le fasi geologiche che hanno portato all’architettura della catena del Pollino, dalle origini alla struttura attuale, le forme del paesaggio e dei processi formazionali ad essi collegati, con lo scopo di mostrare un utile strumento di divulgazione scientifica atta a valorizzare un percorso geoturistico.

Durante il percorso geoturistico verranno anche descritte le principali emergenze ambientali e la loro stretta interconnessione con l’evoluzione geologica del territorio.
Tutto il percorso si svilupperà lungo l'elemento geologico primario la "Linea del Pollino", estesa sia in senso areale che lineare,  attraverso la quale sarà possibile osservare: il sovrascorrimento dell'unità di Verbicaro su quella del Pollino, i bacini quaternari, le evidenze tettoniche e le forme dell'evoluzione fluviale.

Saranno descritte le interconnessioni tra geodiversità, clima e biodiversità, i loro reciproci rapporti nella peculiarità dell’orogene calabrese, le fasi climatiche accadute nel recente passato e attuali.
 
RELATORI
Dott. Luigi Bloise, geologo in servizio presso il Parco del Pollino, dipendente PA
Francesco Sallorenzo, guida ufficiale presso il Parco del Pollino, libero professionista
Dott. Gaetano Osso, geologo in servizio presso Arpacal, dipendente PA

INFORMAZIONI:
Gaetano Osso: gaetano.osso@gmail.com
Francesco Sallorenzo: francesco.sallorenzo@gmail.com

Modificato il: 2022-10-20 13:22:24