Esenzione quota di iscrizione per le neomamme

Catanzaro, lì 23/12/2019                                                                Prot. n. 1617/2019/OUT

Agli Iscritti
all’Ordine dei Geologi della Calabria

Oggetto: Esenzione per le neomamme del pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine Regionale

Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria, nella seduta del 21 dicembre 2019 ha deliberato per le colleghe già iscritte nell’anno in corso, l’esenzione del pagamento della quota relativa all’Ordine Regionale per l’anno successivo al parto, all’adozione o all’affidamento (del. n° 107/2019).

Il Consiglio dell’Ordine ha inteso in questo modo dare un piccolo segnale di attenzione verso le colleghe durante la maternità, riconoscendo le maggiori difficoltà che devono affrontare per continuare a svolgere la propria attività professionale.

Le neo-mamme in regola con il pagamento delle quote, cui non siano state comminate sanzioni disciplinari negli ultimi 3 anni, potranno fare richiesta di esenzione entro e non oltre il 31.03.2020 per le nascite, le adozioni o gli affidamenti relative al 2019, inviando all’indirizzo pec dell’ordine (segreteria@geologicalabria.com) la domanda di esonero, secondo il modello allegato

Si sottolinea che l’esenzione riguarda esclusivamente la quota di competenza dell’Ordine Regionale e non quella del Consiglio Nazionale che dovrà essere regolarmente versata.

Si coglie, altresì l’occasione per rammentare alle neomamme che l’EPAP a decorrere dal 16 aprile 2019, riconosce a tutte le contribuenti attive ed in regola con i versamenti, un sussidio forfettario una tantum pari ad € 750,00 per i seguenti eventi:
  • nascita;
  • adozione o affidamento;
  • aborto spontaneo o terapeutico oltre il 3° mese di gravidanza;
da richiedere entro e non oltre i 180 giorni successivi alla:
  • data del parto;
  • data dell’effettivo ingresso del bambino in famiglia, in caso di adozione o affidamento;
  • data dell’aborto spontaneo o terapeutico.
Qui di seguito il link, per approfondimenti: