EVENTI INBAR - FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE ASVIS 2024

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ETS anche quest’anno partecipa come Socio dell’alleanza ASVIS all’ottava edizione del #FestivalSviluppoSostenibile per contribuire al raggiungimento degli #SDGs.
La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile si svolgerà nuovamente in primavera, in tutta Italia e nel mondo. L’iniziativa diventa itinerante, viaggiando tra i territori della penisola da Nord a Sud. 
Dopo il successo delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024 in tutta Italia, online e all’estero. La manifestazione torna quindi a svolgersi in primavera, la sua collocazione originaria prima della pandemia.
L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
“È il momento di aprire gli occhi”
#GUARDIAMOALFUTURO
Non si può più ignorare tutto ciò che è necessario cambiare per invertire la rotta, ma immaginare il cambiamento non basta, bisogna agire per realizzare un futuro migliore. È questo il messaggio che la campagna di comunicazione dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (7-23 maggio) vuole lanciare, attraverso le immagini e lo spot realizzato dall’agenzia Bam e narrato attraverso la familiare voce di Fabio Volo. Un invito per tutte e tutti a prendere coscienza e consapevolezza della realtà che ci circonda e ad agire in nome di un cambiamento in senso sostenibile, dove finalmente si possa dare risposta ai problemi globali che interessano l’umanità. Così, oltre a #festivalsvilupposostenibile, sui canali social ASviS l’hashtag che invita all’azione collettiva e al dibattito è proprio #GUARDIAMOALFUTURO. Vai al comunicato stampa di lancio dello spot
I sette eventi previsti in presenza a Roma e in modalità di webinar, consistono in esempi di buone pratiche, progetti, ricerche che si caratterizzano per l'incremento della resilienza dei luoghi, a più scale l'utilizzo delle energie rinnovabili, la diffusione delle tecnologie che rendono possibile la telematica con il loro “uso colto” volto a creare un assetto territoriale più equo, integrato, (Carta di Lipsia 2007, 2021) per creare comunità sostenibili, socialmente e ambientalmente quindi i temi coinvolgeranno Biodistretti, Microforestazione, Contratti di fiume, Agrofotovoltaico e Fotovoltaico, Idroelettrico, Bioagicoltura, etc. enfatizzando come la Bioarchitettura è elemento chiave.
https://www.bioarchitettura.it/notizie/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2024-asvis/
 

Modificato il: 2024-06-05 12:09:10