Fatturazione elettronica obbligatoria

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati (aziende e professionisti con P.Iva) sia verso i consumatori finali.
Pertanto a decorrere dal 1 gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.
Oltre alla Fattura PA, attualmente in uso per i rapporti con la pubblica amministrazione, è prevista una Fattura B2B per i rapporti tra soggetti con Partita IVA ed una Fattura B2C per gli acquirenti senza Partita IVA.
Anche le fatture in entrata dovranno essere gestite tramite un indirizzo telematico oppure mediante pec.
Dovrà, altresì, essere garantita la conservazione informatica di tali documenti per una durata di 10 anni.
 
Sono, comunque, esonerati  i soggetti passivi che rientrano nel c.d. “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario.
 
Ritenendo di fare cosa gradita, l'Ordine dei Geologi della Calabria ha sottoscritto alcune convenzioni con le aziende leader nella fornitura di tali servizi.
 
Sono già attive le seguenti convenzione, alla quali è possibile accedere attraverso i link appresso indicati:

- NAMIRIAL: https://www.edilizianamirial.it/condizioni-economiche-fe-c4216/
- ARUBA: La convenzione con Aruba, riserva, ai nostri iscritti, un prezzo scontato di Euro 16,00+Iva. Il servizio di Fatturazione Elettronica è descritto dettagliatamente sul sito: Aruba Programma Reseller | Aruba Business e copre una singola partita IVA ed include 1 GB di spazio di conservazione per le fatture elettroniche.   Al fine di usufruire delle condizioni a favore degli iscritti all'Ordine dei Geologi della Calabria, occorrerà iscriversi su Aruba Buniness indicando,  nel campo delle note una specifica dicitura ("Convenzione O-GEO-Calabria")