Formazione del Consiglio di Disciplina Territoriale dell'ORG-C quadriennio 2025/2029
Scadenza 24 del 21 ottobre 2025
Si porta a conoscenza degli iscritti che, per effetto del “Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali e nazionali dell’Ordine dei Geologi, a norma dell’articolo 8, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137”, approvato con Delibera CNG del 23 novembre 2012 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, Anno CXXXIII - Numero 23, del 5 dicembre 2012, è possibile inviare a questo Consiglio dell’Ordine la propria candidatura per quanto in oggetto.
Il Consiglio di Disciplina Territoriale (CdDT) avrà compiti, in prima istanza, di “valutazione, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo” (art. 2, comma 1) e dovrà essere formato da tre componenti, giusta delibera di questo Consiglio n. 68/2025. Per effetto del medesimo Regolamento, l’elenco dei candidati dovrà contenere un numero di candidati doppio (ovvero, sei) rispetto al numero dei componenti effettivi. L’elenco così formato sarà inviato al Presidente del Tribunale di Catanzaro che procederà a valutare le domande e i curricula di ciascuno, nominando i componenti effettivi e supplenti.
Si informano, altresì, gli iscritti che, qualora non pervenga un numero sufficiente di candidature, questo Consiglio dovrà procedere autonomamente all’individuazione dei possibili candidati.
I professionisti che, avendo maturato almeno 5 anni di iscrizione all’albo, fossero interessati a far parte di questo organismo dovranno far pervenire, entro le ore 24 del 21 ottobre 2025, tramite PEC all’indirizzo segreteria@geologicalabria.com, la domanda in carta libera, contenente i dati anagrafici e fiscali del richiedente e tutte le dichiarazioni di cui all’art. 5, comma 3, del Regolamento allegato alla presente circolare. Nell’istanza, il richiedente dovrà dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione e incompatibilità di cui all'art. 4 dello stesso Regolamento, e allegare un curriculum vitae et studiorum, contenente l’elenco dei titoli di studio conseguiti, la descrizione delle attività professionali ed extraprofessionali, e l’eventuale appartenenza ad associazioni, organismi di volontariato e quanto altro ritenuto utile per le conseguenti valutazioni da parte del Consiglio dell’Ordine e, successivamente, del Presidente del Tribunale, cui infine spetta l’onere della nomina.
Distinti saluti
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
Dott.ssa Geol. Anna Altomare Dott. Geol. Giovanni Andiloro
Modificato il: 2025-09-22 08:57:44