Istanza per l'iscrizione all'Elenco Speciale Sez. B

(l'Elenco Speciale è riservato ai pubblici dipendenti a cui sia fatto divieto di esercitare la libera professione)

D.P.R. 328/2001
art. 43
1. L'iscrizione alla Sez. B è subordinata al superamento di apposito esame di Stato.
2. Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della Laurea nella classe 16 - Scienze della Terra.
3. L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta concernente gli aspetti tecnici delle seguenti materie: geografia fisica, geomorfologia, geologia applicata, georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche - petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, geofisica applicata, oceanografia e fisica dell'atmosfera, topografia e cartografia, chimica dell'ambiente e dei beni culturali, pedologia;
b) una seconda prova scritta concernente gli aspetti applicativi delle materie di cui alla lettera a);
c) una prova orale nella materie oggetto delle prove scritte in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica avente ad oggetto le materie di cui alla lettera a).
4. Gli iscritti nella sezione B ammesi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sez. A sono esentati dalla prova pratica, nonchè dalla seconda prova scritta.
________________________________________________________________

L’istanza di iscrizione deve essere anticipata via PEC al seguente indirizzo: segreteria@geologicalabria.com

Ricevuta l’istanza PEC (completa e corredata dei documenti e versamenti sotto indicati), l'Ordine provvederà a comunicare due specifici codici (IUV-Codice univoco per il versamento) che dovranno essere utilizzati per effettuare i seguenti versamenti:

1. il versamento dell’importo di iscrizione all'Ordine regionalepari a 61,15 € (relativo a prima iscrizione, istruzione pratica, tessera)
  2. il versamento dell'importo di iscrizione al Consiglio Nazionale dei Geologi pari a 48,00 €

Si noti che le modalità di pagamento degli importi dovuti all'Ordine dei Geologi della Calabria sono state adeguate ai criteri richiamati all’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, mediante adesione al sistema di riscossione PagoPA (obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni).

Dopo aver effettuato il pagamento degli importi indicati, per completare la procedura bisognerà inviare per posta tutta la documentazione (ovvero, quella anticipata via PEC più le ricevute di pagamento iscrizione ORG e CNG) al seguente indirizzo della sede operativa:

Ordine dei Geologi della Calabria
Via Federico Bisceglia n. 4
88100 Catanzaro

________________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (da anticipare via PEC, e successivamente inviare per posta, unitamente alle ricevute di pagamento della quota di iscrizione all’Ordine dei Geologi della Calabria e al Consiglio Nazionale dei Geologi:

- Domanda in bollo (da 16 €), con indicazione di:
  • dati anagrafici,
  • residenza,
  • numero di telefono,
  • indirizzo email,
  • indirizzo PEC,
  • recapito (se diverso dalla residenza),
  • richiesta esplicita di iscrizione all’Elenco Speciale - Sezione B

Documenti da allegare all'istanza:
  1. Copia del versamento obbligatorio della tassa di abilitazione di € 103,29 (dovuta alla Regione Calabria). Per il pagamento, collegarsi al seguente link: https://pagopa.regione.calabria.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codTipo=TASSA_ABILITAZIONE_ESERCIZIO_PROFESSIONALE e seguire le istruzioni. In assenza di tale attestazione, non sarà possibile procedere all'iscrizione all'Ordine
  2. Condizione pregiudiziale ai fini dell’iscrizione all’Elenco Speciale è la sussistenza di rapporto di lavoro dipendente presso Pubbliche Amministrazioni, che dovrà essere formalizzata in apposita dichiarazione dell’Ente di appartenenza
  3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione come da schema allegato.
  4. Copia del documento di identità (in corso di validità).
  5. Due fotografie in formato tessera.
  6. Copia del versamento della Tassa di Concessione Governativa (*).
  7. Consenso al trattamento dei dati (obbligatorio),
    come da schema allegato

________________________________________________________________

Si noti che il  versamento della Tassa di Concessione Governativa deve essere effettuato prima della presentazione dell'istanza di iscrizione via PEC.

(*) La Tassa di Concessione Governativa (168 €) deve essere versata tramite bollettino postale su c/c n. 8003, intestato a Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara – Tasse e Concessioni Governative (clicca qui per scaricare le informazioni utili).

________________________________________________________________

Il timbro, con i dati personali e il numero di iscrizione, sarà inviato dall'Ordine mediante raccomandata semplice al neo-iscritto nei 30 giorni successivi alla  data della delibera di iscrizione.

Modificato il: 2023-09-21 06:46:30