L'archeosfera crotonese. Il paesaggio come esperienza culturale tra geologia, ingegneria, archeologia, architettura, arte

Crotone, 13 marzo 2022

Iniziativa a cura di
Ordine dei Geologi della Calabria
Ordine degli Ingegneri della provincia di Crotone
Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Locandina

Evento organizzato nell’ambito della “Giornata Nazionale del Paesaggio” del 14/03/2022 (Verrà effettuato domenica 13/03/2022 per agevolare la partecipazione all’iniziativa)

1) Accoglienza del Presidente dell’Associazione Le pietre che narrano … La Conoscenza Itinerante (Antonio G. Cosentino). Saluti del Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Calabria Giuliana Teti – 10.00-10.30
2) Geo-camminata da località “Parco Carrara” verso località “Santa Lucia”. Analisi della necropoli e della cinta muraria - Registrazione di microtremori del sito – 10.30-11.30
3) Geo-camminata da località Santa Lucia verso il Timpone Rosso. Registrazione di microtremori per la creazione del fonotopo “Cavalluccio marino” (Carta geosofica di Crotone) - 11.30-13.30
4) Pausa pranzo presso Timpone Rosso - 13.30-14.30
5) Il geosito Vrica di Crotone - 14.30-16.30
6) La vasca di laminazione del torrente Tuvolo e l’O.M. 97/K (Piano Versace) - 16.30-17.00

Relatori: Geol. Antonio Giulio Cosentino (Libero professionista), Paolo Nereo Morelli (Studioso di architettura e topografia antica), Arch. Elisabetta Dominijanni (Comune di Crotone), Ing. Antonio Grilletta (Presidente Ordine Ingegneri di Crotone), Francesco Livadoti (Presidente Ordine degli Architetti di Crotone)

Lunghezza geo-camminata A/R: circa 4-5km –

Indicazioni utili: La prenotazione è obbligatoria; quota d’iscrizione: 10 euro - donazione volontaria all’Associazione Le pietre che narrano … La conoscenza itinerante”.

Partenza dal parcheggio del centro Eurospin di via Peppino Impastato. Pranzo a sacco. Arrivo in via Russia ove è conveniente lasciare alcuni mezzi per il ritorno in via Peppino Impastato.

L’iniziativa è in fase di accreditamento da parte dell’Ordine Dei Geologi della Calabria, dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone e dell’Ordine degli Architetti di Crotone.

Per le iscrizioni rivolgersi al numero: 3895092627

Con la collaborazione di: Università della Calabria - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Ordine dei Geologi della Calabria, Comune di Crotone, RTI Calabria