La Progettazione dei Pozzi, le Procedure Autorizzative, la Direzione dei Lavori - Un ampio scenario di esperienze in diversi contesti operativi

ISCRIZIONI CHIUSE
Raggiunto il limite massimo di capienza della sala

Programma definitivo.
Aggiornamento sugli interventi, i relatori e gli sponsor.
Verifica tutti i dettagli qui!
CONVEGNO NAZIONALE
Evento a pagamento

Il Convegno si terrà esclusivamente in presenza a Lamezia Terme, presso il “Grand Hotel Lamezia”, il 12 aprile 2024 (dalle 9 alle 18:30). Gli argomenti trattati spazieranno dalla definizione degli obiettivi progettuali, alle procedure autorizzative, alle attività di cantiere del geologo e dell’impresa, al progetto esecutivo nei compiti della Direzione Lavori, in un’ottica di sostenibilità degli emungimenti.
Il programma seguirà il percorso previsto dalla Norma UNI 11590-2015, dalla definizione degli obiettivi progettuali che incrociano le esigenze del committente con il quadro idrogeologico dell’intervento, alle procedure autorizzative e concessorie nel contesto regionale calabrese. L’approfondimento tratterà aspetti basilari per la realizzazione delle opere, con esempi sui criteri di progettazione, sul dimensionamento strutturale e sul progetto definitivo. Seguiranno contributi sulle attività di cantiere da parte di imprese e professionisti, con discussione sulle prove di portata – che rappresentano un elemento essenziale per l’interpretazione dei dati idrogeologici. L’esposizione di un’esperienza di modellizzazione tridimensionale degli acquiferi, effettuata su ampia scala, offrirà ulteriori spunti di riflessione per un confronto con i rappresentati istituzionali, per la precisazione di obiettivi e ruoli per assicurare la tutela di una risorsa preziosa e di primaria importanza strategica, quali sono le acque sotterranee.
La Tavola Rotonda in programma, consentirà un approfondimento dei temi sopra accennati e di evidenziare le problematiche tecniche e amministrative relative alle norme per la tutela della risorsa idrica.

Modalità di Iscrizione: SCADENZA ENTRO LE ORE 12 DEL 10 APRILE 2024
Il costo di iscrizione è pari € 20.
Gli interessati dovranno inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo e-mail info@ordinegeologicalabria.itspecificando i propri dati (NomeCognomeCodice Fiscaleindirizzo di residenzaOrdine di appartenenza e n. iscrizione) e allegando la ricevuta dell’avvenuto bonifico di € 20, specificando nella causale il proprio Codice Fiscale, e il corso di interesse: corso pozzi 12 aprile.

A seguito della tavola rotonda, durante la pausa pranzo, verrà offerto ai partecipanti al convegno un lunch a buffet presso il Grand Hotel Lamezia.

Il Convegno formativo si terrà esclusivamente in presenza.
Le iscrizioni al convegno saranno processate in ordine cronologico di arrivo delle richieste “valide” (i.e., complete dei dati e della ricevuta di versamento del bonifico).

Crediti APC
Saranno richiesti 8 crediti APC – validi ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo.
Per il riconoscimento dei crediti, l’iscritto dovrà seguire l’evento per almeno l’80% della durata (come da Regolamento APC, 2018).

CODICE IBAN (IT67C0306909606100000174364)
Ordine dei Geologi della Calabria