La prospezione mineraria per oro e metalli e sue prospettive

L’Ordine dei geologi della Sardegna comunica l’attivazione del corso on line:
LA PROSPEZIONE MINERARIA PER ORO E METALLI E SUE PROSPETTIVE

Trattandosi di evento esterno, al fine del riconoscimento crediti sarà necessario seguire la procedura descritta al seguente link: https://www.ordinegeologicalabria.it/schede/regolamento-apc-e-modulistica-autocertificazione-ai-sensi-del-dpr-445-2000_2471/

La prospezione mineraria per metalli in genere e per i metalli preziosi in particolare costituisce un elemento fondamentale nella geografia economica mondiale. Infatti questi giacimenti costituiscono, ieri come oggi, un fattore strategico e il prospettore minerario continua ad essere una professionalità particolarmente richiesta in campo internazionale.

DATA:                   17 aprile 2021
SEDE:                    webinar
ORARI:                 09:00 – 13:00 (registrazione partecipanti a partire dalle 08:30)
DOCENTI:            Prof. Geol. Paolo Valera – Professore associato al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura di Cagliari
Dott. Geol. Fabio Granitzio – geologo libero professionista
CREDITI:              richiesti 4 CFP (*)
(*) l’attribuzione dei crediti APC dovrà essere validata dalla Commissione APC nazionale, è pertanto possibile che venga attribuito un numero di crediti diverso da quello richiesto.
COSTO:                 10,00 € (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
ISCRIZIONE:       Via email inviata alla segreteria dell’Ordine geologi.sardegna@tiscali.it

8:30 – 9:00          REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.00 – 9.10        Introduzione

• Geol. Giancarlo Carboni - Presidente OR Sardegna
  • Geol. Emanuele Emani – Consigliere CNG, Coordinatore commissione “Materie prime ed energia”.
9.10 – 10.45      Prof. Paolo Valera
  • La prospezione mineraria e sue prospettive;
  • Il ruolo del geologo nella ricerca mineraria;
  • Cenni sulle metodiche di prospezione mineraria aurifera.
10.45 – 11.00    pausa
11.00 – 12.45    Geol. Fabio Granitzio
  • Esplorazione per oro e metalli base in Arabia Saudita: la scoperta del giacimento aurifero Jibal Qutman.
12.45 – 13.00     Approfondimenti e discussioni