Lettera di fine anno
a tutti gli iscritti all'ORG-Calabria
Cari Colleghi,
sono trascorsi poco più di cento giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria. Riteniamo pertanto doveroso ripercorrere, in modo condiviso, le principali attività promosse dall’Ordine in questo periodo di consiliatura, che ci ha visti impegnati su molteplici fronti operativi.
Azioni amministrative interne.
Tra le attività svolte, particolare rilevanza hanno assunto le azioni amministrative interne, soprattutto in considerazione della natura giuridica dell’Ordine quale Ente pubblico non economico. Tale condizione assimila di fatto la nostra istituzione a un Ente Pubblico, con i conseguenti obblighi di carattere amministrativo e burocratico e le correlate responsabilità. In questo contesto, è stata effettuata una revisione delle spese previste nel precedente bilancio connesse agli adempimenti obbligatori, procedendo a una razionalizzazione dei costi mediante alcuni tagli e una rinegoziazione dei compensi con i fornitori di servizi. Questa operazione ha consentito di rendere il bilancio di previsione maggiormente aderente alle effettive esigenze dell’Ordine, anche alla luce della progressiva diminuzione del numero degli iscritti, fenomeno che, purtroppo, si consolida di anno in anno.
Parallelamente, sono stati affrontati temi di natura organizzativa interna, finalizzati all’ottimizzazione dell’azione amministrativa. In tale ambito rientra anche l’elaborazione del Regolamento interno dell’Ordine dei Geologi della Calabria, attualmente in fase di redazione.
Azioni formative.
In vista della scadenza del triennio formativo 2023–2025, il Consiglio si è attivato tempestivamente per l’organizzazione di eventi formativi gratuiti, su temi di particolare interesse per lo svolgimento dell’attività professionale, anche al fine di consentire agli iscritti il recupero dei crediti necessari all’assolvimento degli obblighi di Aggiornamento Professionale Continuo (APC).
Partecipazione istituzionale a eventi.
Numerosi sono stati gli inviti pervenuti per la partecipazione a eventi e tavoli di confronto, ai quali l’Ordine dei Geologi della Calabria ha preso parte sull’intero territorio regionale. In tali occasioni, è stato costantemente fornito il contributo della nostra categoria professionale, promuovendo una visione orientata allo sviluppo sostenibile del territorio e valorizzando il ruolo fondamentale del geologo.
Azioni di sensibilizzazione verso le istituzioni.
Sin dall’insediamento, il Consiglio ha avviato un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle altre Istituzioni, ponendo al centro il ruolo e le competenze della nostra professione. In tale contesto, rivestono particolare importanza gli incontri con i candidati alla Presidenza della Giunta Regionale e con il Segretario del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, ponendo solide basi per l’avvio di un percorso condiviso improntato a una proficua cooperazione istituzionale. Contestualmente, sono stati effettuati numerosi interventi nei confronti degli Enti Pubblici in relazione a criticità riscontrate nelle procedure di affidamento dei servizi tecnici di competenza della categoria.
Prospettive future
Con l’avvio del nuovo anno, proseguiremo lungo il percorso intrapreso, dando continuità e concretezza alle iniziative già avviate, con l’obiettivo di promuovere un processo di crescita collettiva. Tale obiettivo si articolerà lungo due direttrici principali:
1. il rafforzamento dei processi di informazione e formazione interna, finalizzati sia al consolidamento delle competenze nei settori tradizionalmente praticati nell’ambito della libera professione, sia all’acquisizione di competenze in ambiti emergenti, che nel prossimo futuro potranno offrire significative opportunità lavorative, anche in considerazione della progressiva conclusione delle progettazioni legate al PNRR, che hanno rappresentato un’importante fonte di lavoro negli ultimi anni;
2. il potenziamento delle azioni di sensibilizzazione verso gli altri Enti, al fine di valorizzare i nuovi ambiti di intervento e di evidenziare le specifiche competenze tecniche proprie della categoria professionale dei geologi.
Parimenti, continuerà l’attività di vigilanza sugli affidamenti dei servizi professionali, con particolare attenzione al corretto calcolo dei compensi e all’applicazione del principio dell’equo compenso, promuovendo al contempo una corretta informazione sulle procedure di affidamento.
Come già ribadito al momento del nostro insediamento, per affrontare con efficacia le sfide che ci attendono riteniamo imprescindibile promuovere un’azione politica e culturale ampia e condivisa, capace di valorizzare il contributo dell’intera comunità professionale. In tale prospettiva, sono attualmente in fase di definizione le modalità di coinvolgimento, alle quali siamo certi che tutti sapremo rispondere con entusiasmo e competenza.
A nome personale e di tutto il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria, porgiamo a tutti Voi i migliori auguri di Buon anno.
IL PRESIDENTE
Dott. Geol. Giovanni Andiloro


Modificato il: 2026-01-02 11:29:59