Nota dell'ORG-Calabria al Comune di Tropea

Si porta a conoscenza degli iscritti della nota di "Sollecito pubblicazione Albo Pretorio delle istanze di Richiesta di autorizzazione alla ricerca di acque sotterranee" trasmessa in data odierna al Comune di Tropea, alla c.a. della Commissione Prefettizia.

Facendo seguito ad alcune segnalazioni pervenute da parte dei nostri iscritti all’Ordine dei Geologi della Calabria, si segnala che, in diversi casi, le istanze relative alla richiesta di autorizzazione alla ricerca di acque sotterranee non risultano pubblicate all’Albo Pretorio da parte di Codesto Comune.

Al riguardo, si ritiene opportuno richiamare quanto previsto dalla normativa vigente in materia, ed in particolare dal Regio Decreto 11 dicembre 1933, n. 1775 che all’art. 95, secondo comma, stabilisce l’obbligo di pubblicazione delle suddette istanze all’Albo Pretorio del Comune territorialmente competente per un periodo di quindici giorni. Decorso tale termine, il Comune è tenuto a trasmettere al Dipartimento regionale competente la relata di pubblicazione, attestando l’avvenuto adempimento e l’eventuale assenza di opposizioni, ovvero allegando le opposizioni eventualmente pervenute.

In considerazione del delicato contesto degli ultimi anni, caratterizzato da una significativa riduzione della disponibilità delle risorse idriche, con ricadute rilevanti su talune attività economiche, e rilevato che la mancata pubblicazione delle istanze con restituzione della relata comporta l’impossibilità, per i professionisti geologi, di portare a termine l’incarico conferito - con conseguente pregiudizio economico derivante dalla mancata corresponsione del compenso professionale - si invita cortesemente Codesto Ente a voler ottemperare con sollecitudine agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sopra richiamata.

Confidando in un celere riscontro, si porgono distinti saluti.

IL PRESIDENTE
Dott. Geol. Giovanni Andiloro
 

Modificato il: 2025-10-13 09:56:50