Nota dell'ORG-Calabria alla So.Ri.Cal


Alla c.a.
dell’Ing. Paolo Manieri
Responsabile del distretto n.1 di Cosenza
SO.RI.CAL. S.P.A.
Viale Europa 35 – 88100 Catanzaro
generale.soricalspa.it@pec.it
                                                                                                               
Oggetto: PROCEDURA DI AFFIDAMENTO TRAMITE MEPA RELATIVA – RDO n. 5900240 - studio geologico, geomorfologico, sismico, indagini geognostiche e prove finalizzate alla caratterizzazione e modellazione geologica e geotecnica necessarie alla progettazione di un muro di sostegno sito in agro del comune di Bonifati (CS) alla via Sparvasile – presso la sede SO.RI.CAL spa zona di Bonifati.     

 
Egregio Ing. Manieri,
con riferimento alla procedura in oggetto, questo Ordine, avendo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei propri iscritti, come già anticipato per le vie brevi, rappresenta quanto segue.
 Dall’esame della documentazione allegata al bando di gara emergono diversi profili di criticità, ed in particolare:
  1. non risultano indicati l’importo dei lavori e la categoria delle opere sulla base dei quali è stato determinato il compenso professionale relativo alla redazione della Relazione Geologica, calcolo che non risulta allegato alla documentazione di gara; 
  2. dall’analisi dell’allegato tecnico si rilevano incongruenze e/o carenze di indicazioni quantitative con riferimento al numero delle prospezioni geofisiche e al numero di prove DPSH da eseguire;
  3. non risulta allegato il computo metrico estimativo delle indagini geognostiche e delle prove, sulla base del quale è stato determinato l’importo ad esse destinato, importo che, peraltro, appare non congruo rispetto alla campagna di indagini descritta.
 Alla luce di quanto sopra esposto, considerato che la somma posta a base di gara non appare adeguata in relazione ai servizi richiesti, si chiede, nell’ambito della doverosa collaborazione istituzionale, il ritiro in autotutela della procedura di gara, anche al fine di garantire la qualità della prestazione professionale e la tutela della collettività destinataria degli interventi oggetto della stessa.
 
Si raccomanda, altresì, che l’affidamento dei servizi professionali avvenga nel pieno rispetto della normativa vigente. A tal proposito, si ritiene opportuno richiamare le disposizioni del D.M. 17 giugno 2016, recante i parametri per la determinazione dei corrispettivi per i servizi di ingegneria e architettura, come aggiornato dall’Allegato I.13 del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), richiamato all’art. 41, comma 15.
 
Con riferimento alla determinazione del corrispettivo per la Relazione Geologica, si evidenzia che il D.M. del Ministero della Giustizia del 17 giugno 2016, all’art. 4, stabilisce che il compenso professionale (CP) per ciascuna prestazione progettuale è determinato quale sommatoria dei prodotti tra le categorie d’opera (V), il grado di complessità (G), la specificità della prestazione (Q) e il parametro base (P).
 
Il calcolo delle prestazioni professionali relative alla redazione della Relazione Geologica per il PFTE, in base al Decreto Parametri attualmente vigente (D.M. 17 giugno 2016), dovrà pertanto essere effettuato considerando la voce “Progetto Preliminare + Progetto Definitivo”, nelle more dell’approvazione del nuovo D.M. Parametri, in conformità a quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (cfr. Allegato I.13, D.Lgs. n. 36/2023).
 
Con riguardo alle indagini geognostiche, si precisa che le stesse dovranno essere programmate in funzione delle specifiche caratteristiche geologiche del sito e delle esigenze progettuali, e computate utilizzando il Prezzario della Regione Calabria vigente.
A tal riguardo, risulta, inoltre, necessario operare in fase di affidamento il giusto distinguo tra i servizi professionali e servizi di indagini geognostiche, quindi tra prestazioni professionali ed imprenditoriali, procedendo secondo le indicazioni e limitazioni di legge.
Eventuali ulteriori elaborati specialistici, quali relazioni sismiche e/o di compatibilità geomorfologica, dovranno essere calcolati a parte della relazione geologica per analogia, come previsto nella circolare CNG n°435/2019 allegata alla presente.
 
 Nella certezza di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti 
                                                                                                                                      IL PRESIDENTE
                                                                                                                    Dott. Geol. Giovanni Andiloro
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
                                                                                                            
 

Modificato il: 2025-12-19 12:22:45