Nuova piattaforma Sismi.Ca per l'autorizzazione dei progetti

Scarica qui al Nota del Dipartimento

Si riportano le disposizioni di servizio emanate dal Dipartimento Infrastrutture Lavori Pubblici Mobilità in seguito alla riunione tenutasi giorno 9 marzo con i rappresentanti degli Ordini delle professioni tecniche calabresi sulle problematiche emerse con l'introduzione delle piattaforma SISMI.CA.

In seguito a tale incontro è stato istituito un tavolo tecnico permanente in cui, quale rappresentante dell'Ordine dei Geologi della Calabria è stato designato il Vicepresidente Alfonso Aliperta.

Il tavolo tecnico avrà il duplice compito di affrontare e risolvere a breve le più urgenti problematiche emerse con l'utilizzo della nuova piattaforma e di implementare/migliorare il funzionamento del sistema a lungo termine.

Per quanto riguarda la componente geologica nel corso della prima riunione tenutasi giorno 16 marzo si è fatto presente come, allo stato attuale, non sia possibile per i geologi accedere alla piattaforma e come da ciò stiano derivando alcune criticità nel caricamento dei dati geologici sul sistema.

Per ovviare in tempi brevi a tale problematica è stato proposto di modificare la "Tabella dei sintesi dei dati geologici" sulla scorta di quanto richiesto dalla piattaforma SISMI.CA.. L'Ordine dei Geologi si farà carico di predisporre una nuova tabella, fermo restando la necessità di interfacciarsi con i consulenti della piattaforma informatica.

Inoltre,  nell'ottica di un più efficiente funzionamento del sistema si è ribadita la necessità di consentire al geologo di caricare direttamente i dati di propria competenza sulla piattaforma o, in via secondaria, di consentirne la visualizzazione per meglio coadiuvare il progettista strutturale nell'inserimento degli stessi.