Principi e metodi di analisi applicati alla verifica delle fonazioni superficiali anche in condizioni dinamiche ai sensi delle NTC 2018

Evento esterno per i cui crediti è necessario presentare autocertificaizone come descritto al seguente link: https://www.ordinegeologicalabria.it/schede/regolamento-apc-e-modulistica-autocertificazione-ai-sensi-del-dpr-445-2000_2471/

L’Ordine dei geologi della Sardegna comunica l’attivazione del webinar:

PRINCIPI E METODI DI ANALISI APPLICATI ALLA VERIFICA DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI ANCHE IN CONDIZIONI DINAMICHE AI SENSI DELLE NTC 2018

DATA:            21 maggio 2021
SEDE:            webinar
ORARI:          15:15 – 20:00 (registrazione partecipanti a partire dalle 15:00)
DOCENTI:     Geol. Faustino Cetraro
(libero professionista)
                      Avv. Anna Lagonegro (consulente legale ORGS)
                      Prof. Antonio Funedda (docente corso di Geologia strutturale e Tettonica e geodinamica presso Università degli Studi di Cagliari)
CREDITI:       sono stati richiesti alla Commissione APC 5 crediti formativi
COSTO:         20,00 € (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
ISCRIZIONE: Inviare email alla segreteria dell’Ordine
geologi.sardegna@tiscali.it
Presentazione corso
Il webinar si propone di illustrare le principali metodologie di calcolo sulla verifica delle fondazioni superficiali ai sensi delle NTC 2018 che, com’è noto, impongono anche in Sardegna la verifica in condizioni sismiche.
Si vuole fornire ai geologi professionisti, ma anche agli uffici tecnici delle Stazioni appaltanti della Sardegna, indicazioni sugli aspetti normativi che ne disciplinano i contenuti illustrando quelli che devono essere i contenuti tecnici minimi che gli elaborati di competenza del geologo devono avere.
Partendo dall’analisi geologica di sito, si passa alla determinazione dei coefficienti sismici del sito per arrivare infine alla verifica geotecnica delle fondazioni.
Si è volontariamente voluto mantenere un approccio che fosse semplice nella forma pur mantenendo il necessario rigore nei contenuti, tralasciando casi più complessi che saranno eventualmente oggetto di ulteriori approfondimenti.