Webinar ORG Sardegna

Eventi esterni per i cui crediti è necessario presentare autocertificaizone come descritto al seguente link: https://www.ordinegeologicalabria.it/schede/regolamento-apc-e-modulistica-autocertificazione-ai-sensi-del-dpr-445-2000_2471/

L’Ordine dei Geologi della Sardegna ha attivato i seguenti webinar
 
INTRODUZIONE AL TELERILEVAMENTO APPLICATO ALLE SCIENZE DELLA TERRA
25 GIUGNO 2021                    ORE 15.30 – 19.30
 
INTRODUZIONE ALLA FOTOINTERPRETAZIONE APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA TERRA
9 LUGLIO 2021                       ORE 15.30 – 19.30
 
I due webinar in programma sono fra loro complementari, costituendo il secondo sulla  Fotointerpretazione il naturale complemento del primo dedicato al Telerilevamento.
Il primo webinar si propone di introdurre sui principali aspetti sul telerilevamento satellitare. Si tratta di una tecnica che può dare ottimi risultati per lo studio del territorio per ottenere dati e informazioni su una certa area geografica.
Gli strumenti informatici per una elaborazione dei dati satellitari sono da tempo alla portata del libero professionista, sia per quanto riguarda la disponibilità dei dati da satellite che la possibilità di poter elaborare autonomamente le immagini anche con software open source.
Nel secondo vengono invece date indicazioni sulle modalità di estrazione di informazioni utili dalle innumerevoli quantità di immagini telerilevate. L’estrazione del dato territoriale avviene attraverso l’applicazione di un insieme di tecniche analitiche che vanno sotto il nome di fotointerpretazione, di cui questo webinar vuole fornire una prima introduzione al geologo professionista, anche mediante il supporto di software open source.
Verranno di seguito programmati ulteriori webinar di approfondimento atti a fornire al geologo quegli strumenti teorici e pratici che vengono qui introdotti.
 
Presentazione docente:
Dott. Geol. Niccolò Dainelli
Dal 1997 nel settore dei GIS, del telerilevamento e della fotointerpretazione, oltre che in vari ambiti delle Scienze della Terra, è consulente di enti quali il CNR, la FAO, il Ministero degli affari esteri e l’Università di Firenze, per progetti di valutazione delle risorse naturali, pianificazione territoriale e cartografia geologica e tematica in Italia e all’estero. Dal 1999 organizza corsi di formazione per vari enti e associazioni fra i quali l’Istituto agronomico per l’Oltremare. Dal 2008 esercita la libera professione come socio di Geomap Srl a Firenze.
 
COSTO DI ISCRIZIONE
Ogni webinar ha un costo di iscrizione di 20,00 €
Il costo di iscrizione per ambedue i webinar è ridotto a 30,00 € se l’iscrizione per tutti e due i webinar viene comunicata alla segreteria dell’Ordine dei geologi della Sardegna entro il 24 giugno 2021
 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy